L’Osteopatia nasce alla fine dell’800 ad opera di un medico americano, il dott. Andrew Taylor Still, il quale decise di utilizzare un approccio diretto e manuale sul paziente , senza l’uso di farmaci.
Chiamò questa nuova pratica “OSTEOPATIA”, termine che nasce dall’unione di “osteon” (osso in greco) e “pathos” (sofferenza), intendendo così mettere in relazione lo stato di salute con la struttura osteo-articolare.
L’Osteopatia è una medicina manuale naturale che si prefigge di curare tutti i disturbi di origine funzionale che affliggono l’organismo, agendo sulla globalità dell’individuo, al fine di ristabilire in ciascuno il proprio sistema di autoregolazione.
L’Osteopatia quindi non cura patologie, ma stimola le capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici.
Il trattamento osteopatico è particolarmente indicato nei casi di:
Disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e viscerale in assenza di lesioni organiche
Disturbi posturali e del movimento
Bambini, neonati, donne in gravidanza e anziani
Sportivi professionisti o dilettanti, per migliorare le prestazioni, prevenire gli infortuni e accelerare i tempi di recupero
L’Osteopata attraverso test specifici e non invasivi, analizza la mobilità (sia essa articolare,viscerale, cranio-sacrale o tissutale in genere),individua le aree in disfunzione e con manovre dolci e associate alla respirazione,stimola la naturale tendenza intrinseca del corpo verso l’autoguarigione.
Possiamo concludere dicendo che l’Osteopata agisce usando soltanto le proprie mani, compiendo manovre specifiche , dopo un esame statico e dinamico approfondito. Questo esame è globale e rispetta l’unità psico-fisica del corpo.
L’Osteopata collega dunque il presente al passato, l’acquisito (attività professionale, stress emozionale) all’innato (costituzione, terreno) diventando un prezioso alleato di tutti i medici specialisti. Stefano Pompili Osteopata, osteopata roma, stefano pompili osteopatia roma, Osteopatia frascati, osteopatia roma, colpo della stegra osteopatia, Stefano Pompili, osteopati Roma, kinesiologia applicata, osteopatia biodinamica, sciatica, cervicale.